AlmaDiploma - AlmaOrientati

AlmaOrièntati

Importante occasione per documentare i giovani sul futuro formativo e lavorativo che li attende a partire dall’esperienza concreta compiuta dagli studenti universitari che hanno preceduto chi esce oggi dalla scuola secondaria superiore. Inoltre dà la possibilità ai giovani di capire quali sono i corsi di laurea più vicini ai loro interessi. Rispondendo alle domande, i ragazzi potranno ricevere un profilo personalizzato orientativo utile per prendere una decisione, magari consultando l’ufficio orientamento delle stesse Università.

Il percorso di orientamento si articola in quattro sezioni.

• Individua i tuoi punti di forza

Si parte dalla conoscenza di sé e delle proprie potenzialità e limiti. La risposta ad una serie di affermazioni riguardanti l’atteggiamento verso l’istruzione, la valutazione del metodo di studio e la consapevolezza delle risorse personali permette di descrivere il profilo essenziale del giovane.

• Conosci il sistema universitario e il mercato del lavoro?

Seguono elementi che avviano alla conoscenza del sistema universitario e del mercato del lavoro che le indagini già compiute ci dicono essere un pianeta sconosciuto alla maggior parte dei giovani: attraverso le domande di questa sezione vengono introdotte alcune tematiche attinenti a questi due mondi e si prende lo spunto per indicare pubblicazioni, siti e link dove trovare le informazioni giuste per approfondire gli argomenti.

• Cerca il tuo corso di laurea

La terza sezione offre la possibilità di stilare una graduatoria dei corsi di laurea offerti da tutte le università italiane in base dalle materie di studio più gradite.

• Che cosa vuoi fare da grande?

L’ultima sezione, dal titolo significativo, invita il giovane ad immaginare il proprio futuro dopo la laurea attraverso la proposta di quattordici aspetti che vanno valutati in funzione dell’importanza che rivestono per il "lavoro ideale": dalla stabilità all’autonomia sul lavoro, dalla flessibilità dell’orario alle prospettive di guadagno. Le risposte vengono elaborate al fine di determinare la relativa vicinanza o lontananza del giovane da dieci profili, tratti dalle preferenze espresse nel recente passato sui medesimi aspetti dai laureati intervistati nell’ambito di indagini AlmaLaurea.

AlmaDiploma

Il questionario AlmaDiploma, compilato dai diplomandi, serve in prima istanza a realizzare il Profilo dei Diplomati. Questo rapporto sintetizza le caratteristiche dei diplomati di tutti gli istituti coinvolti nell’elaborazione, descritte attraverso un centinaio di indicatori; insieme al profilo generale dei diplomati viene realizzato anche un profilo specifico per ogni Istituto che ha conferito i dati, a condizione che almeno il 75% dei suoi diplomati abbia compilato il questionario.

I contenuti del questionario sono utilizzati per generare il Curriculum Vitae dei soli diplomati che ne autorizzano la pubblicazione nella banca dati AlmaDiploma.

Le attività necessarie alla compilazione del questionario si articolano in tre punti.

• Presentazione di AlmaDiploma da parte dell'istituto

• Compilazione del questionario da parte dello studente

• Inserimento dei risultati dell'Esame di Stato da parte dell'istituto

Curriculum Vitae

Lo studente ha la possibilità di predisporre il proprio CV in modo del tutto indipendente dalla compilazione del questionario AlmaDiploma. Il CV dei diplomati che lo autorizzano sono pubblicati nella banca dati AlmaDiploma e sul sito degli istituti che hanno adottato la Piattaforma per l’intermediazione.

AlmaLaurea - facebook

ao_studenti_quarte.pdf