Liceo Scientifico Augusto Righi

TEDED

LINK:

DNA day

Anche quest’anno la società europea di genetica umana (ESHG) ha indetto il concorso “European DNA Day Essay Contest 2017“ Come potete leggere dal link http://www.dnaday.eu/ la scadenza per la presentazione dell’elaborato è il 25 aprile 2017. Gli studenti dovranno presentare un elaborato in inglese su editing genetico dal titolo:   CRISPR/CAS9 is a powerful new technology to change genetic material in all living material including humans, animals and plants. Explain how this technology works. Give your opinion what problems and opportunities this technology should be used for, and what potential uses should not be allowed. Explain why you would make these choices.   Oltre al premio offerto dalla ESHG, anche la società di genetica italiana ha deciso di premiare gli studenti meritevoli.   Per aiutare gli studenti nella realizzazione dell’elaborato, il dott. Emanuele Panza, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche del Policlinico Sant'Orsola Malpighi, si è reso disponibile a incontrare gli studenti per una lezione sull’editing genetico che si terrà il 28 Marzo 2017 dalle 15 alle 17 presso Opificio Golinelli.   Per meglio organizzare il pomeriggio di approfondimento, vi chiedo di segnalare l’adesione al proprio docente di Scienze che entro il 20 Marzo invierà all’ OPIFICIO GOLINELLI : nome, cognome e mail degli studenti interessati. La partecipazione è gratuita.

Sailing Experience

Sailing Experience 2017 (video)

Winter week sestola 2016 2017

Winter week sestola 2016 2017 (filmato) Righi lab winter (filmato)

Leggi »

Bologna, parte l’alternanza scuola-lavoro con Coesia Settecento ragazzi di sei istituti bolognesi saranno impegnati per tre mesi

Bologna parte lalternanza scuolalavoro con Coesia Settecento ragazzi di sei istituti bolognesi saranno impegnati per tre mesi

Bologna, 30 gennaio 2017 – Nella luminosa e innovativa cornice del Mast è stato firmato oggi alle 12,30 il protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Fondazione Mast e Coesia per il progetto di alternanza scuola-lavoro destinato agli studenti del terzo anno delle scuole superiori. Presenti a firmare l’Intesa Isabella Seràgnoli, Presidente di Coesia e Stefano Versari Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.   Focalizzato sull’innovazione nell’industria meccanica con progetti riguardanti packaging, automazione, marketing dei prodotti industriali e industry 4.0 il progetto coinvolge 700 studenti provenienti da sei istituti scolastici di Bologna: liceo scientifico Augusto Righi, IIS Belluzzi-Fioravanti, IIS Aldini Valeriani Sirani, IIS Enrico Mattei, ITC Rosa Luxemburg, IP Arrigo Serpieri. ‘Expeditions’ (questo il nome del progetto) offre ai giovani l’opportunità di acquisire quell’esperienza sul campo, diventata obbligatoria con la Legge 107 del 13 luglio 2015, mediante un percorso di apprendimento della durata di tre mesi per un totale di 80 ore di lavoro, focalizzato sulla scoperta di alcuni aspetti dell’innovazione tecnologica. Un viaggio nell’impresa guidato da uno staff interdisciplinare composto da docenti universitari, giovani ricercatori, manager e ingegneri e dedicato ai ragazzi con l’obiettivo di stimolare la motivazione verso la cultura del fare, dell’innovazione e dell’imprenditorialità. “Un’iniziativa tra le più interessanti a livello nazionale”, ha commentato il rettore dell’università di Bologna Francesco Ubertini presente alla conferenza stampa. “È un progetto che può essere estendibile. Un esempio da cui prendere spunto e da replicare”, ha affermato l’assessore regionale Patrizio Bianchi. Presenti anche Enrico Wallner, Chief Financial Officer Coesia e Massimo Bergami, Advisor Fondazione Mast e Project Leader di Expeditions.

Olimpiadi della danza fase Nazionale

Le nostre studentesse 2° alla fase Nazionale delle Olimpiadi della danza.

Progetto Erasmus+

Progetto Erasmus

The following videos and presentations were carried out within the project

Leggi »