Liceo Scientifico Augusto Righi
Viale Carlo Pepoli 3 - Bologna

Olimpiadi delle Neuroscienze

Dopo una selezione interna passano alla fase regionale che si svolgerà venerdì 17 marzo alle ore 15:30 nella sede didattica della Scuola di Farmacia, Biotecnologie e Scienze Motorie dell’Università di Bologna, in via San Donato 19/2, Bologna.   Alunno                                  punteggio          classe   Ardito Giulia Francesca      punti  53,5      3 P   Polizzi Vincenzo                   punti  51,5      3 T   Damiani Marco Lorenzo     punti  50,5      3 T   Antola Riccardo                   punti  50,5      3 S   Vezzali Leonardo                 punti  49,5      3 S   _______________________________________________________________________________________________________ Le Olimpiadi delle Neuroscienze costituiscono le fasi locale e nazionale della International Brain Bee (IBB): una competizione internazionale che mette alla prova studenti delle scuole medie superiori, di età compresa fra i 13 e i 19 anni, sul grado di conoscenza nel campo delle neuroscienze (verranno trattati argomenti come: l’intelligenza, la memoria, le emozioni, lo stress, l’invecchiamento, il sonno e le malattie del sistema nervoso). L’obiettivo principale della competizione, promossa dalla Società Italiana di Neuroscienze, è accrescere fra i giovani l’interesse per la biologia in generale e per lo studio della struttura e del funzionamento del cervello umano, l’organo più complesso del nostro corpo.

OLIMPIADI DI ASTRONOMIA

preselezioni per le categorie Junior e senior

DNA day

Anche quest’anno la società europea di genetica umana (ESHG) ha indetto il concorso “European DNA Day Essay Contest 2017“ Come potete leggere dal link http://www.dnaday.eu/ la scadenza per la presentazione dell’elaborato è il 25 aprile 2017. Gli studenti dovranno presentare un elaborato in inglese su editing genetico dal titolo:   CRISPR/CAS9 is a powerful new technology to change genetic material in all living material including humans, animals and plants. Explain how this technology works. Give your opinion what problems and opportunities this technology should be used for, and what potential uses should not be allowed. Explain why you would make these choices.   Oltre al premio offerto dalla ESHG, anche la società di genetica italiana ha deciso di premiare gli studenti meritevoli.   Per aiutare gli studenti nella realizzazione dell’elaborato, il dott. Emanuele Panza, Ricercatore presso il Dipartimento di Scienze Mediche e Chirurgiche del Policlinico Sant'Orsola Malpighi, si è reso disponibile a incontrare gli studenti per una lezione sull’editing genetico che si terrà il 28 Marzo 2017 dalle 15 alle 17 presso Opificio Golinelli.   Per meglio organizzare il pomeriggio di approfondimento, vi chiedo di segnalare l’adesione al proprio docente di Scienze che entro il 20 Marzo invierà all’ OPIFICIO GOLINELLI : nome, cognome e mail degli studenti interessati. La partecipazione è gratuita.

Primo posto del Premio De Nigris - The Bleeding Throne Company

Primo posto del Premio De Nigris  The Bleeding Throne Company

L'opera "Hamlet", già classificatasi al concorso nazionale promosso dall'associazione ACLE, si è classificata al primo posto del Concorso Luca De Nigris 2017. Gli studenti premiati della classe 4^F: Boaretto Lorenzo, Grossi Lorenzo, Palazzi Gianmarco, Pasquali Lorenzo, Rambaldi Riccardo, Saruggia Michael, Tabaroni Roberto. Prof. coordinante: Manuelli Monica

Leggi »

Progetto "Biotecnologie a scuola"

Progetto Biotecnologie a scuola

stage di 2 giorni per le classi quinte all' Opificio Golinelli sulle biotecnologie del DNA

Leggi »

Bologna, parte l’alternanza scuola-lavoro con Coesia Settecento ragazzi di sei istituti bolognesi saranno impegnati per tre mesi

Bologna parte lalternanza scuolalavoro con Coesia Settecento ragazzi di sei istituti bolognesi saranno impegnati per tre mesi

Bologna, 30 gennaio 2017 – Nella luminosa e innovativa cornice del Mast è stato firmato oggi alle 12,30 il protocollo d’intesa tra Ufficio Scolastico Regionale per l’Emilia Romagna, Fondazione Mast e Coesia per il progetto di alternanza scuola-lavoro destinato agli studenti del terzo anno delle scuole superiori. Presenti a firmare l’Intesa Isabella Seràgnoli, Presidente di Coesia e Stefano Versari Direttore dell’Ufficio Scolastico Regionale.   Focalizzato sull’innovazione nell’industria meccanica con progetti riguardanti packaging, automazione, marketing dei prodotti industriali e industry 4.0 il progetto coinvolge 700 studenti provenienti da sei istituti scolastici di Bologna: liceo scientifico Augusto Righi, IIS Belluzzi-Fioravanti, IIS Aldini Valeriani Sirani, IIS Enrico Mattei, ITC Rosa Luxemburg, IP Arrigo Serpieri. ‘Expeditions’ (questo il nome del progetto) offre ai giovani l’opportunità di acquisire quell’esperienza sul campo, diventata obbligatoria con la Legge 107 del 13 luglio 2015, mediante un percorso di apprendimento della durata di tre mesi per un totale di 80 ore di lavoro, focalizzato sulla scoperta di alcuni aspetti dell’innovazione tecnologica. Un viaggio nell’impresa guidato da uno staff interdisciplinare composto da docenti universitari, giovani ricercatori, manager e ingegneri e dedicato ai ragazzi con l’obiettivo di stimolare la motivazione verso la cultura del fare, dell’innovazione e dell’imprenditorialità. “Un’iniziativa tra le più interessanti a livello nazionale”, ha commentato il rettore dell’università di Bologna Francesco Ubertini presente alla conferenza stampa. “È un progetto che può essere estendibile. Un esempio da cui prendere spunto e da replicare”, ha affermato l’assessore regionale Patrizio Bianchi. Presenti anche Enrico Wallner, Chief Financial Officer Coesia e Massimo Bergami, Advisor Fondazione Mast e Project Leader di Expeditions.

Leggi »

Summer school sulle scienze della vita

al via le iscrizioni alla nona edizione

Scambio con la Germania classe 3^S